Presenza sul territorio: Progetto robotica collaborativa

Logo Gruppo OMCD
22 Giugno 2021

Lieti di comunicare che finalmente “si chiude il cerchio” dell’iniziativa che vede protagonisti gli studenti dell’indirizzo meccanica dell’IIS Cobianchi, con le aziende e le altre comunità sociali, nel territorio del VCO.

Facendo un passo indietro: nel 2019 nasce il progetto denominato “ROBOTICA COLLABORATIVA”.

L’idea è di fornire all’Istituto Superiore un cobot, ossia un robot collaborativo, antropomorfo con movimenti su sei assi, progettato per rispettare criteri di:

  •  sicurezza,
  •  flessibilità
  •  compattezza
  •  Studiato per lavorare a stretto contatto con l’operatore, senza barriere protettive intorno.

La società ALUMOTION, si rese allora disponibile a fornire un singolo robot di ultima generazione, modello UR10, da consegnare alla scuola, affinché i ragazzi ne imparassero l’utilizzo, anche attraverso specifici corsi , da loro svolti presso l‘istituto stesso;

Fondamentale qui il tributo di Unione Industriali VCO, che ha promosso l’iniziativa tra i suoi soci.

Si consorziano così le diverse realtà produttive locali al fine di concretizzare il finanziamento.

Mancava solo l’ultimo tassello: la connessione industria e scuola ed ecco che il momento si è concretizzato.

L’ appuntamento con i ragazzi, che vorrà avere un taglio prettamente tecnico-operativo, si svolgerà mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 14 presso la sede dell‘IIS Cobianchi, e verrà strutturato attraverso brevi testimonianze aziendali relative a possibili applicazioni 4.0 riconducibili a quanto appreso dall’utilizzo del cobot.

La referente del progetto, professoressa Sartorisio, ci segnala che in prossimità della conclusione del corso più approfondito – configurato come progetto di alternanza, che ha fatto seguito al corso di base sull’uso del robot – l’Istituto ha ritenuto opportuno organizzare un incontro finalizzato a fornire agli studenti alcune informazioni sul contesto operativo aziendale nel quale si inserisce l’attività a loro proposta.

<< Siamo ancora nella fase di semina, ma presto le aziende del territorio potranno iniziare a raccogliere i primi frutti… Predisporremo anche dei contenuti (immagini-video-informazioni-stato dell’arte trend) finalizzati a far capire ai ragazzi che hanno scelto questo indirizzo ( e fa piacere leggere più di 60 iscritti) le opportunità che questa tematica potrà loro offrire nel mondo del lavoro.>> Questa la dichiarazione di Fausto Milanesi, Industrial Director di LAGOSTINA Groupe SEB, neo Presidente della sezione Meccanica di UIVCO. Giusto ricordare che Lagostina in primis, che si era fatta carico di creare quel network di realtà industriali disposte a sponsorizzare l’iniziativa e a renderla concreta.

Il dott. Tedeschi Alberto, A.D. del gruppo OMCD, ci ha tenuto ad essere Lui il testimonal che porterà la nostra conoscenza esperienziale sulle possibili applicazioni 4.0, raccontando in prima persona l’uso pratico dei robot nelle nostre realtà produttive.

Con l’ausilio di slide e video, mostrerà:

  1. Celsia: macchine robotizzate ed un robot collaborativo su una saldatrice a fascio di elettroni
  2. Films: robotizzazione di una pressa costruita nel 1994, antesignana della robotica, e poi un centro di tornitura di Films estremamente innovativo
  3. Harditalia: pressa robotizzata adibita allo stampaggio di pezzi finiti

Il suo intervento sarà sfidare i ragazzi ad essere creativi ed originali e non solo spettatori passivi di quanto verrà loro mostrato

omcd-territorial-collaboration

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

    Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.