12ª Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese – 19 novembre 2021 – accolta in OMCD Group

Logo Gruppo OMCD
15 Novembre 2021

Il Comitato “Piccola Industria” dell’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola aderisce anche quest’anno alla Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese – PMI DAY 2021, organizzata da Piccola Industria Confindustria.

Lanciata nel 2010, la Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese ha da allora riscontrato successo e apprezzamento crescenti: per gli studenti, l’esperienza diretta in azienda offre l’opportunità di conoscere da vicino la realtà produttiva, l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori; per gli imprenditori il PMI DAY è il momento in cui mostrare quanto un contesto favorevole all’impresa possa generare moltiplicatori di energie e di risultati.

Il gruppo OMCD è da sempre convinto dell’importanza di essere presenti in modo concreto sul territorio: è venuto del tutto naturale, quindi, accogliere l’invito al PMI DAY di legare l’impresa alla realtà scolastica.

La possibilità di organizzare una visita in presenza ha determinato un maggiore impulso per tutti i coinvolti nel progetto.

La giornata si svolgerà nella sede di FILMS SpA in un regime di totale sicurezza, nonostante la giornata lavorativa. La fabbrica sarà in funzione, in ogni suo reparto.

Data la caratteristica, la tipologia di materiali e le lavorazioni che ci distinguono, abbiamo offerto la possibilità di partecipare sia a studenti di un istituto superiore ad indirizzo chimico, sia a ragazzi di un altro istituto con indirizzo meccanico.

omcd-giornata-pmi-2021

Lo staff di FILMS si è organizzato e preparato ad accogliere gli studenti in questo modo:

Primo ingresso h.9; secondo ingresso h.11,30 [per le differenti classi]:

  1. registrazione/ procedura greenpass/ fornitura dispositivi DPI (dotando i presenti di : Caschetto protettivo, giubbotto catarifrangente, mascherina, sovra-scarpe);
  2. suddivisione dei ragazzi di ogni classe in 2 micro-gruppi, che inizieranno la visita in 2 luoghi distinti, per poi ritrovarsi alla zona “rinfresco”, appositamente preparata per loro;
  3. il primo gruppo inizierà la visita in HI.Lab, il laboratorio di metallurgia delle polveri (ideale per i chimici, ma anche per comprendere i nostri processi produttivi); a seguire, proseguirà con la visita alla parte produttiva dello stabilimento;
  4. invece, il secondo gruppo inizierà la visita guidata allo stabilimento (accompagnato da un nostro ingegnere), con un giro istruttivo circa l’iter produttivo; poi seguirà la visita al laboratorio;
  5. fine visita con saluti e consegna gadget ai ragazzi.

Sarà presente oltre al plant manager di FILMS, ing.Luca Provenghi, e al il responsabile del laboratorio, Ing. GianPietro De Gaudenzi anche l’amministratore di OMCD, dr. Tedeschi Alberto, che tiene molto all’interscambio scuola-impresa e alla presenza fattiva sul territorio.

Persuasi che l’incontro, il racconto, la condivisione con le persone che vivono l’azienda quotidianamente possa essere una fonte di arricchimento per gli studenti, ne immaginiamo un coinvolgimento positivo, sperando che stimoli la loro curiosità e la loro voglia di apprendere.

omcd-giornata-pmi-2021

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

    Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.