Rame e Cromo: un matrimonio perfetto

Logo Celsia
03 Settembre 2020

I contatti elettrici con componenti in rame-cromo (CuCr) sinterizzato sono sempre più utilizzati nel settore della media tensione (MV). Gli interruttori in vuoto (VI) in cui sono impiegati stanno progressivamente sostituendo nel mercato quelli a gas SF6, più grandi, meno ecologici e meno performanti.

Celsia ha sviluppato negli ultimi anni una linea di produzione specificatamente dedicata ai materiali sinterizzati in rame-cromo (CuCr) di altissima qualità, con un’alta densità, un’ottima distribuzione del cromo e pochi residui di gas.

microstructure
Microstruttura di un sinterizzato 75Cu/25Cr di produzione Celsia

Analisi effettuata dall’Università di Scienze e Tecnologia (AGH) di Cracovia nell’ambito di uno studio sulla modalità di fabbricazione combinata (sinterizzazione e pressatura) di Celsia.

La grande diffusione dei contatti elettrici in rame-cromo (CuCr) è riconducibile principalmente alla combinazione perfetta di due materiali con notevoli benefici ciascuno. Mentre il rame garantisce un’eccellente conducibilità termica ed elettrica che ottimizza il passaggio di corrente, il cromo aumenta la resistenza all’erosione, ed aiuta a mantenere alto il vuoto nell’ampolla catturando gli eventuali gas rilasciati durante il processo di interruzione.

Rispetto alla classica e più diffusa fusione, la sinterizzazione rende più uniforme, e quindi ottimale, il flusso di corrente, evitando l’erosione dell’arco e la rottura dell’interruttore (LBD). Celsia è inoltre in grado di combinare sinterizzazione e pressatura in un unico processo, ottenendo così un materiale più denso che offre la massima conducibilità elettrica e termica, abbassando i costi di produzione.

Un’unione, dunque, che dà luogo a prestazioni eccezionali:

  • Resistenza meccanica
  • Resistenza all’erosione dell’arco
  • Conducibilità termica ed elettrica
  • Capacità di interruzione fino a 63 kA
  • Basso contenuto di gas
  • Bassa dissipazione di corrente

Combinando in percentuali differenti i diversi materiali, Celsia è in grado di realizzare la composizione di rame-cromo più adatta alla vostra applicazione. I nostri tecnici saranno lieti di darvi maggiori informazioni a riguardo e di affiancarvi nella progettazione e nella selezione del materiale più appropriato.

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.