Lame dentate per la filettatura della grafite

Logo Harditalia
26 Marzo 2021

Nuova competenza per Harditalia che si è cimentata nella realizzazione di lame dentate per filettatura della grafite e relativi porta-utensili.

Questa lavorazione è necessaria per la preparazione degli elettrodi in grafite, utilizzati nei forni elettrici per la produzione dell’acciaio. Si tratta di una delle differenti vie per ottenere l’acciaio: quando un arco elettrico viene scoccato da due o più elettrodi cilindrici consumabili in grafite, portando così alla temperatura di fusione il materiale contenuto all’interno del crogiolo. Questo calore fonde gli spezzoni di acciaio di recupero e permette così la produzione di acciaio liquido

La grafite è l’unico materiale che può resistere alle alte temperature e trasmettere in modo efficiente la potenza elettrica necessaria per creare l’arco di cui sopra.

L’industria degli elettrodi di grafite è quindi legata strutturalmente a quella del settore siderurgico, poiché gli elettrodi sono utilizzati laddove vengono impiegati i forni elettrici, quando l’arco raggiunge la temperatura di 5000°. L’elettrodo è fondamentale per il processo di fusione, ma l’usura data dall’arco elettrico comporta la necessità di una frequente sostituzione del componente.

Da qui, il nostro laboratorio metallurgico [HI.Lab, che fa capo ad OMCD Group] ha fatto uno studio sul grado di metallo duro più idoneo a resistere alla pesante sollecitazione derivante dalla abrasione insita nella grafite.

Harditalia, nello specifico, si occupa della filettatura: ossia della lama dentata usata per filettare l’interno dell’elettrodo.

Per realizzare le lame più performanti, ci siamo focalizzati su tre punti di forza:

  • formulare il grado di metallo duro più idoneo a resistere all’abrasione;
  • ottenere precisione assoluta nella dentatura, per consentire che il filetto sia sempre costante e ripetibile, così da garantire la continuità di lavorazione;
  • realizzare anche il porta lame in acciaio, a corredo della lama richiesta.

Le lame possono essere realizzate con diverse dentature (dato che sia i passi sia i filetti possono essere differenti), differenti forature di fissaggio a seconda della macchinario cui sono destinate.

Harditalia ha realizzato lame di lunghezza variabile da 100 mm a 300 mm, ed è in grado di fabbricarle su richiesta, a secondo delle specifiche del cliente.

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

    Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.