Il metallo duro e la forgiatura dell’alluminio

Logo Harditalia
26 Aprile 2021

<<L’alluminio – identificato con il simbolo AL – è un elemento comune che costituisce l’8% della crosta terrestre, e si presenta in natura sotto forma di minerale: la bauxite>>. È un metallo fondamentale per lo sviluppo tecnologico con immense possibilità di impiego nell’industria: dall’edilizia, all’aerospaziale, all’elettronica e agli imballaggi. Lo storico sistema di elettrolisi, utilizzato per la produzione di alluminio in grandi quantitativi e a basso costo, fu migliorato dagli enormi progressi avvenuti nella produzione di energia elettrica, e in ultimo dalla tecnica per l’estrazione dell’ossido di alluminio dalla bauxite.

Ecco dunque l’importanza degli utensili realizzati dal team Harditalia, di dimensioni mai eseguite prima nella nostra sede produttiva, utilizzati per il transito della bauxite ad elevate temperature.

Varie e contrastanti le sollecitazioni cui vengono sottoposti questi pezzi, durante il loro impiego:

  • resistenza a temperature da 250° a 300° C.;
  • resistenza a pressioni fino 38 bar;
  • resistenza a corrosione della bauxite: ph 13-14.

Fondamentale, dunque, l’apporto dei nostri metallurgisti, che hanno definito l’idoneo grado di metallo duro, che potesse da un lato resistere a tali sollecitazioni, dall’altro garantisse una ridotta deformazione durante il processo di sinterizzazione, che normalmente è molto accentuata in pezzi di questo calibro, assicurandone così affidabilità dimensionale e geometrica. Si parla di utensili con diametro di 140mm, foro da 120mm, e lunghezza di 330mm.

Ulteriori difficoltà si sono poi affrontate e risolte nelle fasi successive: pressare correttamente, tornire “al tenero”, e forare pezzi in metallo duro di questa importante dimensione, senza romperli o rischiare di scheggiarli.

Per questo, il responsabile del reparto tornitura: Moliterni Nicola, che se ne è occupato, ne va giustamente orgoglioso! E noi con lui!

hard-metal-parts

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

    Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.