La robotica collaborativa

Logo Gruppo OMCD
21 Febbraio 2020

Venerdì 24 Gennaio l’Unione Industriale del VCO, presso la sua storica sede di Villa Pariani a Verbania, ha presentato ufficialmente alla stampa e a tutti i soggetti coinvolti il progetto denominato “La robotica collaborativa”.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto L.Cobianchi di Verbania, consiste nella creazione di un laboratorio in grado di diventare un centro di formazione sulla robotica, sia di tipo tradizionale che collaborativa. Sostenitori del progetto anche la Fondazione Comunitaria del VCO e 12 realtà aziendali di spicco del territorio: Lagostina SpA come capofila, Albertinari Srl, AST Srl, International Chips Srl, Lavanderia Milanese Verbania Srl, MAC Impianti Srl, Meccanica Zanoli Srl, OMCD SpA, Sinterleghe Srl, Tecnolab del Lago Maggiore Srl, Togno Plastics snc. Accomunate dalla visione di un futuro industriale improntato all’innovazione e della necessità di affrontarlo innanzitutto investendo nella formazione dei giovani, questi enti pubblici e privati hanno così creato una vera e propria sinergia, unendo le proprie risorse economiche ed energie per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Il primo step ha avuto luogo a Dicembre dello scorso anno, quando l’Istituto ha ricevuto in donazione, da parte dei soggetti sopracitati, un Robot collaborativo UR3 della Universal Robot che è stato affiancato al robot e.DO della Comau già al servizio degli studenti durante le ore di laboratorio. Docenti e personale specializzato sono già stati sottoposti ad un corso di formazione specifico e nel corso del prossimo anno scolastico si faranno a loro volta mentori degli alunni che ne saranno interessati.

Un secondo step avrà luogo invece nei prossimi mesi, in cui il laboratorio sarà aperto a iniziative realizzate in collaborazione con le aziende coinvolte, in modo da promuovere l’alternanza scuola-lavoro ed agevolare l’inserimento degli studenti nel mondo del le industrie.

Attraverso questa nuova risorsa robotica sarà possibile realizzare un’attività di formazione ancora più specifica e mirata, ed oltre alle attività previste dai piani di studio dell’Istituto, verranno erogati anche corsi integrativi e corsi di riqualificazione per il personale delle industrie del territorio.

Fortemente convinti che la sinergia “scuola-industria-territorio” possa portare numerosi vantaggi a tutti i soggetti coinvolti, il Gruppo OMCD non ha esitato a prendere parte al progetto, ritenendolo un primo grande passo verso una serie di iniziative che contribuiranno a rendere il distretto del VCO “fiore all’occhiello” dell’industria nazionale.

I siti produttivi di OMCD hanno grande familiarità con la robotica collaborativa, utilizzando da anni e con successo questi strumenti di lavoro e misurandone i vantaggi concreti che ne derivano. L’incremento della produttività è notevole: i robot, infatti, non sono usati in sostituzione dell’uomo, ma svolgono una funzione di collaborazione e di accompagnamento al lavoro, svolgendo principalmente attività di assemblaggio, montaggio, carico e scarico. Nei nostri stabilimenti sono impiegati in affiancamento a presse, forni, ed anche isole di saldatura.

Per poter raggiungere il livello di industrializzazione 4.0., è fondamentale che le aziende si evolvano in questa direzione e che le nuove generazioni acquisiscano competenze specifiche relative all’utilizzo di queste risorse robotiche.

“Se il futuro richiede innovazione, il territorio accetta la sfida e inizia a lavorare sulla formazione”

Leggi anche:

La Stampa

https://www.lastampa.it/verbano-cusio-ossola/2020/01/25/news/verbania-la-robotica-collaborativa-unisce-scuola-e-fabbrica-il-progetto-sostenuto-dall-unione-industriale-del-vco-1.38377373

Vco Notizie

https://www.vcoazzurratv.it/archivio/tuutti-i-motori/23454-la-robotica-collaborativa-progetto-promosso-dal-cobianchi-e-presentato-all-unione-industriale-vco

Ossola News

http://www.ossolanews.it/verbano-news/la-robotica-collaborativa-allunione-industriale-la-presentazione-del-progetto-promosso-dal-cobianchi-di-verbania-12067.html

Unione Industriale VCO

http://www.uivco.vb.it/blog/ultime-notizie-1/post/la-robotica-collaborativa-presentato-a-villa-pariani-il-progetto-che-incentiva-l-innovazione-partendo-dalla-formazione-1036

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.