Idrogeno verde: FILMS SpA realizzerà uno dei tre impianti del Piemonte

Logo Films
06 Aprile 2023

La Regione Piemonte ha completato la procedura di selezione delle candidature al bando lanciato dal Ministero dell’Ambiente sulla missione 2 del Pnrr, volta a potenziare lo sviluppo di energie alternative riconvertendo aree industriali dismesse.

Sette sono i progetti giudicati idonei, di cui solo tre saranno immediatamente finanziati. Uno di questi è quello proposto da FILMS SpA, che prevede la realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno verde ad uso industriale.
A fronte di un investimento complessivo di 3.5 milioni di euro, FILMS potrà così beneficiare per un importo pari a 1.5 milioni di euro dei fondi messi a disposizione del piano nazionale di ripresa e resilienza.

I tre progetti vincitori prevedono l’installazione di elettrolizzatori (dispositivi per separare l’idrogeno dall’ossigeno rompendo le molecole dell’acqua) per complessivi 6 megawatt e utilizzeranno impianti fotovoltaici di nuova realizzazione, con una potenza complessiva di circa 9 megawatt, per produrre l’idrogeno verde che sarà utilizzato nei processi industriali.

Quella di FILMS è una sfida più che mai attuale nel contesto internazionale.
L’approvvigionamento di materie prime critiche, di cui fa largo impiego nei suoi cicli produttivi, avviene ormai da anni tramite economia circolare. La possibilità di ridurre il carbon foot print del processo di rigenerazione tramite l’utilizzo di idrogeno verde darà un ulteriore importante contributo per la tutela dell’ambiente.

“Quando ancora nessuno parlava di energia green noi abbiamo scommesso in questo campo.” ha affermato in un’intervista a VcoAzzurra TV il nostro Amministratore Delegato, il Dott. Alberto Tedeschi. Il Gruppo OMCD, infatti, dispone già di un impianto per il recupero degli scarti di Metallo Duro a bassa interazione con l’ambiente esterno, basato su cicli termici e che non prevede l’utilizzo di additivi chimici. “Il nuovo investimento è solo la prosecuzione di questa politica e ci permetterà di chiudere il cerchio di un processo avviato tanto tempo fa per lo sviluppo e la tutela dell’ambiente.” ha proseguito il Dott. Tedeschi.

La nuova realtà nascerà all’interno di un’area industriale dismessa a Premosello Chiovenda, una zona acquisita anni fa dal Gruppo OMCD e che è già stata soggetta negli ultimi anni a diversi interventi di riqualificazione ambientale, tra cui lo smaltimento delle coperture in amianto.

logo-ue

Rassegna stampa:

 

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

    Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.