Diamil progetta e realizza inserti ed utensili in Metallo Duro per le lavorazioni pesanti nelle acciaierie. Tali prodotti si dividono in tre famiglie, in funzione della specifica lavorazione: pelatura delle barre, scordonatura del tubo e tornitura pesante.
Una pelatrice è un particolare tornio pluri-inserto in grado di trasformare un laminato grezzo ricco di difetti ed inclusioni in una barra con stretta tolleranza dimensionale, bassa rugosità ed assenza di difettosità superficiale.
Al suo interno vi sono tre elementi fondamentali:
- Un sistema di guide che garantisce il solo movimento longitudinale della barra, evitando rotazioni o vibrazioni.
Diamil realizza rulli, perni e slitte in Metallo Duro, utilizzati nelle guide di entrata e di uscita della maggior parte di pelatrici presenti sul mercato. Grazie alle competenze nella sinterizzazione e rettifica delle consociate OMCD, Diamil è in grado non solo di offrire il prodotto ad un prezzo competitivo, ma anche di ottimizzare le performance dei suoi componenti utilizzando gradi di Metallo Duro specifici, in funzione delle dimensioni e dei carichi supportati nelle diverse taglie di macchine. - Un sistema di utensili, chiamato “testa di pelatura”, che garantisce la perfetta sincronia nel taglio degli inserti presenti.
Diamil è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di questo complesso sistema di utensili e degli elementi che lo compongono. La sua competenza applicativa permette di fornire non solo parti di ricambio, ma anche soluzioni in grado di adattare la macchina alle specifiche esigenze produttive dei clienti, sia per macchinari già installati che per nuovi progetti. - Una serie di inserti in Metallo Duro (di solito quattro, ma si arriva anche a diciotto) che lavorano contemporaneamente, caratterizzati da una geometria in grado di asportare quantità rilevanti di materiale ed al contempo di lucidare la barra. E’ la parte più importante della pelatrice, in quanto il vero cuore del sistema.
Diamil vanta oggi la più vasta gamma di inserti di pelatura presenti sul mercato, non solo in termini di geometrie, ma anche di rompitrucioli. La giusta combinazione tra angolo di taglio (dovuto alla sagoma esterna) e rompitruciolo permette infatti di ottimizzare i consumi di energia, la dimensione del truciolo e la qualità della superficie pelata: i tre fattori essenziali per ottimizzare la produttività.
Grazie al supporto di HI.Lab, il laboratorio fisico-metallurgico di OMCD, Diamil realizza i suddetti inserti in quattro diversi gradi di Carburo di Tungsteno, garantendo la perfetta combinazione di tenacità e resistenza all’usura per ciascun materiale pelato.
Tutti i componenti Diamil sono caratterizzati da alta qualità, adattabili alle differenti pelatrici presenti sul mercato e con una pluralità di modelli studiati per ottimizzare, a parità di layout di macchina, produttività, longevità e qualità.
In generale, i tubi si dividono in due grandi famiglie, a seconda della modalità di produzione: i tubi estrusi ed i tubi saldati.
Nei primi, si estrude una billetta pelata e si ottiene il tubo, che può poi essere calibrato tramite matrici e mandrini. Nel processo di saldatura si deforma una lamiera fino alla sagoma voluta, per poi saldarla lungo le sue estremità. E’un processo in continuo, caratterizzato quindi da una produttività molto più elevata, e consente di produrre tubi di sagome complesse con buone tolleranze dimensionali, senza bisogno di successivi passaggi di calibrazione.
Diamil progetta e produce utensili ed inserti in Metallo Duro per la produzione di tubo saldato, utilizzati per la preparazione della lamiera (ove necessario), per la rimozione del materiale di saldatura in eccesso (scordonatura interna ed esterna) e per la bisellatura delle estremità dei tubi prima dell’impacchettamento.
- INSERTI PER LA PREPARAZIONE DELLA LAMIERA
Diamil offre soluzioni differenti in funzione delle specifiche lavorazioni:
– Inserti standard (tipo TPEX3307) e speciali per la sbavatura delle lamiere ad alto spessore saldate in continuo.
– Inserti SNHE1508 e SNUC2007, per la preparazione dei coil impiegati nei tubi a spirale.
– Inserti SNMR2512, per la piallatura delle lamiere utilizzate per tubi di grande diametro, ottenuti per imbutitura. - INSERTI PER LA SCORDONATURA ESTERNA
Diamil produce diverse geometrie di inserti studiate per ottimizzarne la finitura e la vita in funzione del materiale lavorato:
– Inserti a posizionamento positivo, di cui fanno parte gli inserti SDUW2509, ROMX2404, SPUB19 e LDGN50. Sono caratterizzati da un tagliente molto affilato, idoneo quindi a materiali difficili da tagliare (come acciai inossidabili) o dove sia richiesta una qualità della finitura molto elevata (esempio: tubi per mobili ed arredamento). Questi inserti sono inoltre indispensabili per il funzionamento dei rocchetti avvolgi truciolo (dove ancora presenti).
– Inserti a posizionamento negativo, di cui fanno parte gli inserti comunemente chiamati SNMX, nelle tre varianti dimensionali 15, 19 e 25. Tali prodotti, pur montati su un utensile negativo, in funzione del rompitruciolo possono avere sia caratteristiche di taglio negativo che positivo.Diamil propone oggi la gamma più vasta di taglienti e rompitrucioli per questa tipologia di inserto.
A fianco di quelli piatti, bombati e con “piedini” (noti come SNMX15-21, SNMX15-22 e SNMG15), Diamil offre un modello SNMG15 con presenza di rompitruciolo ed un modello SNMX15-22 con positività maggiorata per aumentare l’angolo di spoglia e favorire la lavorazione di materiali con maggiore tendenza all’incollaggio (tubi alluminati).Diamil progetta e produce anche i relativi utensili ed elementi per il fissaggio alla macchina. Dai classici utensili a stelo, nelle diverse varianti di dimensione di gambo e posizionamento dell’inserto, alle più moderne cartucce, progettate per essere abbinate ai sistemi “trancia truciolo.”
- INSERTI PER LA SCORDONATURA INTERNA
– Inserti pluritaglienti ad anello, che coprono l’intera gamma dal codice SR0AR4,5 fino al SR8AR46
– Inserti monotaglienti per i tubi a maggior spessore, studiati con sagome e geometrie che variano in funzione delle caratteristiche del mandrino utilizzato e dello spessore del tubo. - INSERTI PER LA BISELLATURA DEI TUBI
Diamil offre una serie di inserti studiati per ottimizzare la gestione del truciolo e la durata dell’inserto. In funzione dello spessore del tubo e della tipologia di utensile disponiamo a catalogo inserti quadrati (SPMT12, SNMM19 e SNMG25), triangolari (TNMG22, TNMG33 e TNMM44) e rettangolari ( LNUX40 e LNMR50).
Il termine tornitura pesante si riferisce a lavorazioni per asportazione di truciolo con profondità di passata compresa tra i 10 ed i 50 mm ed avanzamento compreso tra 1 e 2,5 mm per giro. In genere, si tratta di operazioni di sgrossatura su cilindri di grandi dimensioni per asportare la crosta di fusione e calibrare la sagoma esterna.
Per questa lavorazione Diamil propone una serie di inserti sia standard (come SNMM250924, LNMR501432) che speciali (XNMX40). Sviluppa anche progetti speciali per utensileria dedicata.

