OMCD Group lascia un segno con la 32esima edizione dell’AGM

Logo Films
Logo Gruppo OMCD
29 Ottobre 2019


Grande successo la 32esima edizione dell’Annual General Meeting (AGM), l’incontro annuale dei massimi esponenti mondiali del Tungsteno, organizzato da ITIA (Associazione Internazionale dell’Industria del Tungsteno) in collaborazione, quest’anno, con OMCD Group e la sua sussidiaria FILMS.

L’evento si è svolto dal 15 al 18 Ottobre 2019 a Stresa, con la meravigliosa cornice del Lago Maggiore ed uno splendido sole che hanno contribuito positivamente all’ottima riuscita del meeting. Oltre 250 persone provenienti da 26 paesi nel Mondo hanno partecipato con entusiasmo a questa edizione di impronta italiana.

I primi due giorni sono stati l’occasione per il Comitato HSE (salute, sicurezza e ambiente) e per il Comitato Esecutivo per riunirsi e deliberare riguardo le principali questioni inerenti l’impatto del Tungsteno sull’uomo e sull’ambiente circostante, rinnovare le cariche di maggior rilievo, definire l’uscita e l’ingresso di nuovi membri, apportare eventuali modifiche allo statuto ed approvare il budget annuale.

audience

Nei restanti giorni, invece, si sono alternati sul palco del Regina Palace Hotel diversi relatori di spicco dell’industria del Tungsteno, che hanno presentato l’andamento dei mercati (in particolare Cinese, Giapponese/Sud Coreano, Americano, Russo ed Europeo), i principali aspetti della combinazione di Tungsteno e Cobalto nella realizzazione del Metallo Duro, ed il tema protagonista delle discussioni in materia degli ultimi anni: il riciclo e la reimmissione del Tungsteno nel ciclo produttivo.

Per l’occasione l’Amministratore OMCD Dott. Alberto Tedeschi ha presentato la storia, lo sviluppo ed i prodotti del Gruppo e l’Ing. De Gaudenzi, Responsabile del laboratorio fisico-metallurgico OMCD HI.Lab, è intervenuto con una presentazione dal titolo “L’impatto pratico della resistenza alla corrosione nelle applicazioni del Metallo Duro”.

Grande interesse ha destato anche il forum di discussione relativo al futuro del Metallo Duro (la maggiore applicazione del Tungsteno), in cui si sono susseguite numerose domande riguardo all’incertezza della domanda, alla sostenibilità, alla salute, alla sicurezza e alla classificazione ambientale, nonché ai relativi aspetti etici.

Non sono mancati anche i momenti ludici e di svago, che hanno favorito l’aggregazione tra i membri, la condivisione, la consolidazione dello spirito di gruppo. Oltre alla cena negli affascinanti saloni in stile Liberty del Regina Palace Hotel, OMCD Group e FILMS hanno organizzato per i loro ospiti una serata finale davvero speciale, tipicamente “Made in Italy”. Con un battello appositamente riservato, sul quale è stato servito un ricco e suggestivo aperitivo al tramonto, i partecipanti sono stati traghettati sulla riva lombarda del Lago Maggiore, fino alla Rocca di Angera, dove è stata offerta una deliziosa cena nelle sale affrescate del castello. Ad intrattenere la serata un cantante lirico di fama internazionale, il tenore Giuseppe Gambi, che ha scaldato i cuori ed emozionato tutti gli animi.

Per la giornata finale dell’evento è stata organizzata una visita guidata agli stabilimenti produttivi FILMS e Scleros di Anzola d’Ossola, due realtà del Gruppo che lavorano quotidianamente con il Tungsteno, dalla miscelazione delle polveri, alla realizzazione del pezzo finito. I partecipanti hanno dimostrato grande interesse e curiosità, ponendo molte domande ai tecnici presenti.

Come ricordo di questo evento, FILMS ha voluto omaggiare i propri ospiti con un portachiavi in Metallo Duro, realizzato interamente nel proprio stabilimento produttivo di Anzola d’Ossola. Particolarmente apprezzato è stato anche il libro scritto dal fondatore di OMCD Silvio Tedeschi “Autobiografia di un imprenditore”, regalato ad ogni ospite e presentato egregiamente da Poalo Crosa Lenz, scrittore ed alpinista ossolano.

Gli organizzatori ITIA, OMCD Group e FILMS sono davvero soddisfatti della riuscita di questo evento, che ha permesso al nostro Gruppo di mostrare le nostre potenzialità, la nostra forza, ma soprattutto quali sono le competenze che permettono di distinguerci in un mercato così complesso.

L’appuntamento ora è al prossimo anno, il 22 e 23 Settembre 2020, nella poliedrica San Francisco, per la 33esima edizione del convegno mondiale ITIA!

Parlano di noi…

TG di VCO Azzurra TV

VCO Notizie
http://vcoazzurratv.it/notizie/cronaca/21835-omcd-di-anzola-fiore-all-occhiello-dell-industria-locale

Unione Industraile VCO
http://www.uivco.vb.it/blog/ultime-notizie-1/post/omcd-group-ospita-il-32esimo-meeting-itia-837

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.