Oil and gas: Disk Stack nelle valvole Choke

Logo Films
25 Gennaio 2017

oil and gasL’industria Oil and Gas rappresenta un settore in forte espansione e per noi di grande interesse.
Recentemente, i nostri ingegneri hanno sviluppato prodotti e soluzioni innovative per questo mercato, perfezionando un nuovo processo produttivo, che permette di produrre Disk Stack, in metallo duro integrale, senza l’utilizzo di materiali brasanti.

Questi Disk Stack vengono utilizzati nei regolatori (trim) di valvole di tipo Choke e svolgono la funzione di dissipare energia, permettendo di controllare il flusso del fluido che le attraversa, in termini di velocità e pressione. In particolare, la valvola opera una diminuzione di pressione tra l’ingresso e l’uscita secondo un parametro chiamato Δp (pressure drop); in pratica “strozza” il flusso (da cui il nome Choke).

L’utilizzo di una qualità di metallo duro ideata per ottimizzare la resistenza ad erosione, e d eventualmente anche alla corrosione ideata specificatamente da FILMS, consente di preservare la Choke Valve, evitando così il rapido deterioramento dei suoi stessi componenti, garantendone una durata molto maggiore rispetto alle Choke Valve convenzionali. Inoltre, un flusso in uscita senza turbolenze (smooth) mantiene i livelli di vibrazioni meccaniche e la relativa rumorosità entro un range di sicurezza per l’ambiente e anche per chi opera in prossimità degli impianti. Il nostro campo di azione è un caso particolare nel mondo delle valvole, che viene definito “SEVERE CONDIZIONI DI SERVIZIO” ( SEVERE SERVICE CONDITIONS) , per cui le valvole saranno SEVERE SERVICE VALVES (SSVs), a causa del verificarsi di determinate condizioni:

  • Condizioni di ABRASIONE, (impurità contenute nel fluido -che può presentarsi come liquido o gassoso- impurità delle valvole stesse, durezza, angolo di impatto con le superfici della valvola, alte pressioni, velocità e temperatura)
  • Condizioni di CORROSIONE, cioè presenza di H2S

Il progetto di ricerca attuato dal laboratorio FILMS è stato stimolato da una precisa richiesta di un’azienda leader del settore Oil&Gas, che aveva lo scopo di prolungare il ciclo di vita del prodotto Choke Valves, e conseguentemente la riduzione dei “fermi di produzione”, aspetto estremamente critico per le aziende che operano negli impianti di estrazione.

L’obiettivo è stato raggiunto, per step, con miglioramenti progressivi negli ultimi 2 anni di lavoro, tramite la messa a punto di un ciclo di produzione che garantisse l’ottenimento di prototipi funzionanti, nonché un processo in cui l’ottimizzazione di ogni fase consentisse il pieno controllo della qualità dei prodotti ottenuti. Con l’esperienza fatta sul campo, e in collaborazione col cliente, si è giunti ad un risultato efficiente, con particolare attenzione alla miscela che-oggi- garantisce la totale tenuta delle giunzioni, esenti da fessure, ancorché minime, appositamente verificate con liquidi penetranti.

Il risultato ottenuto è estremamente appagante e performante per il cliente, nonostante le oggettive difficoltà insite nel processo di creazione dei Disk Stack.

Ancora una volta, FILMS si posiziona come una delle aziende più competenti nel settore e la sua struttura, fortemente dedicata al co-engeneering, la qualifica come un partner speciale ed affidabile, per lo sviluppo di progetti complessi e nei più vari campi di applicazione.

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.


Lascia un commento