Coclea per la formazione della ceramica tecnica

Logo Films
31 Maggio 2022

La ceramica tecnica, usata per isolatori ed applicazioni industriali (che siano meccaniche ad alta prestazione, aeronautiche o biomediche), viene formata in impianti a più stazioni.
La coclea è una parte fondamentale nella fase di estrusione dell’impasto verso la filiera di uscita che darà la forma definitiva del pezzo da produrre.

In un estrusore mono-vite, il cilindro contenente la coclea rappresenta l’elemento chiave per il trasporto del materiale miscelato destinato alla formatura. Grazie al principio della vite senza fine, la rotazione della coclea consente di comprimere e spingere il materiale attraverso le proprie spire.
Gli elementi di difficoltà da gestire nell’impianto sono dati dagli attriti, dalla compressione e dai fenomeni chimici che si sviluppano tra la miscela trasportata e le superfici di contatto.

La sfida tecnologica per FILMS è stata individuare il grado di Metallo Duro più idoneo all’applicazione e realizzare un elemento integrale di considerevoli dimensioni, che al contempo garantisse altissime prestazioni in termini di resistenza all’usura.

La foto con il nostro operatore dà una concreta idea di peso e lunghezza. Fino a 614 mm di lunghezza, per un diametro di oltre 90 mm ed un peso approssimativo di 50 Kg.

screw-conveyor

Le risorse destinate all’analisi di fattibilità ed il notevole sforzo produttivo sono altamente compensati dai risultati ottenuti, in primis la soddisfazione del cliente, a cui FILMS garantisce una notevole riduzione del tempo previsto tra un fermo impianto e il successivo..

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

    Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.