Produzione Idrogeno verde

Home / Produzione Idrogeno verde

Nell’ottica di un miglioramento continuo e di una sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali e ai processi di economia circolare, FILMS nel 2023 ha iniziato la realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno verde tramite elettrolizzatori (dispositivi per separare l’idrogeno dall’ossigeno rompendo le molecole dell’acqua), alimentato interamente tramite energia rinnovabile fotovoltaica.

L’idrogeno verde generato verrà utilizzato nei processi industriali del gruppo OMCD, alimentando in particolare il fabbisogno di detto gas per la rigenerazione delle materie prime. Il flusso secondario di ossigeno che si svilupperà nell’elettrolizzatore verrà utilizzato per velocizzare il processo di ossidazione, con conseguente riduzione dei consumi energetici associati. Il calore latente di dissociazione verrà invece utilizzato per alimentare alcuni macchinari nonchè il riscaldamento degli ambienti lavorativi.

Il progetto, finanziato per un importo pari a 1.5 milioni di euro dall’Unione Europea – Next Generation EU, è stato selezionato quale uno dei sette vincitori del Bando emanato dalla regione Piemonte nell’ambito del Pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza), volta a potenziare lo sviluppo di energie alternative riconvertendo aree industriali dismesse.

La nuova realtà di FILMS si trova a Premosello Chiovenda (VB) all’interno di un sito produttivo non più in uso acquisito dal Gruppo OMCD qualche anno fa, già oggetto negli ultimi anni di diversi interventi di riqualificazione ambientale, tra cui lo smaltimento delle coperture in amianto.

L’approvvigionamento di materie prime critiche, di cui OMCD Group fa largo impiego nei suoi cicli produttivi, avviene ormai da anni tramite economia circolare. La possibilità di ridurre il carbon foot print del processo di rigenerazione tramite l’utilizzo di idrogeno verde darà un ulteriore importante contributo per la tutela dell’ambiente.

logo-ue

Rassegna stampa: