Sabbiatrici ed ugelli a iniezione

Logo Films
Logo Harditalia
03 Luglio 2015

Launch turbine

La sabbiatura è una lavorazione, mediante la quale si può ottenere la pulitura, la disincrostazione e la finitura superficiale di materiali sia metallici che di altra natura, per aggrappare successivi trattamenti come la verniciatura, la zincatura o altro. La sabbiatura viene eseguita con apposite attrezzature che, per mezzo di aria compressa, veicola il materiale abrasivo ad altissima pressione: da un ugello al supporto da trattare. Le particelle abrasive, urtando ad alta velocità la superficie da trattare, asportano per collisione e abrasione: vernici, incrostazioni, ossidi e/o altro, rendendo così la superficie pronta per i successivi trattamenti di finitura

All’interno degli appositi macchinari, diverse parti sono soggette all’erosione causata dal flusso di abrasivo; tra questi le componenti più danneggiate sono: l’ugello presente nella pistola, utilizzata per direzionare il flusso, e la camera di rimando, dove la sabbia viene mescolata al getto d’aria in pressione. Per questi elementi, l’utilizzo del metallo duro è indispensabile. Il carburo di tungsteno risulta infatti avere una durezza molto maggiore di ogni acciaio temprato ed è uno dei pochi materiali in grado di resistere all’usura degli abrasivi, utilizzati durante la sabbiatura.

FILMS lavora quotidianamente sulle criticità applicative riscontrate dai propri clienti, studiando soluzioni in grado di ottimizzare le performance dei particolari in metallo duro utilizzati. Al suo interno, il laboratorio R&S lavora a stretto contatto con l’ufficio tecnico, effettuando non solo analisi metallografiche approfondite, ma anche vere e proprie simulazioni in scala dei processi critici del cliente.

Così, il team di ricerca FILMS ha studiato una serie di soluzioni tecniche innovative, che permettono di accrescere l’efficienza degli impianti di sabbiatura. In particolare, ha creato dei gradi estremamente duri per ottimizzare la vita degli ugelli in metallo duro ed intervenendo sulle turbine di lancio. Tali componenti, come anticipato, sono soggetti ad usura e necessitano di frequente manutenzione per il degrado delle pareti, dovuto al passaggio del materiale abrasivo.

FILMS ha sviluppato uno speciale rivestimento in metallo duro, che diminuisce sensibilmente l’erosione delle pareti delle turbine abitualmente realizzate in ghisa-, consentendo in primis un netto miglioramento dell’efficienza della macchina, e, di conseguenza, una diminuzione drastica dei tempi dedicati alla manutenzione.

 

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.


Lascia un commento