Open day in FILMS in occasione del convegno annuale EPMA

Quando: 05/10/2017

Dal 1° al 5 ottobre si è svolto Milano presso MiCo – Milano Congressi – il centro congressi più grande d’Europa, Euro PM 2017, l’annuale congresso organizzato da EPMA European Powder Metallurgy Association. Euro PM2017 fornisce una panoramica a 360 ° sui temi della metallurgia delle polveri e riunisce annualmente tutti i più autorevoli esponenti di questa industria.

Il Dr. Gian Pietro De Gaudenzi, powder production manager di FILMS, in qualità di membro del comitato tecnico di organizzazione ha partecipato alla strutturazione del programma del convegno ed è stato inoltre co-chair di una sessione dedicata al metallo duro. Durante un’altra sessione il delegato di FILMS ha presentato una memoria intitolata “Electrochemical studies on the behaviour of WC-Co hardmetal as a function of cobalt content and environmental pH”, che ha riscosso l’ interesse dei partecipanti.

Molteplici iniziative hanno caratterizzato il convegno di quest’anno che si è concluso con visite presso aziende e istituti universitari.

La visita presso lo stabilimento FILMS, ad Anzola d’Ossola, di una delegazione composta principalmente da rappresentanti di enti di ricerca, consulenti, responsabili di aziende concorrenti e potenziali clienti è stata un’ulteriore occasione di networking e di condivisione di know how.

FILMS,la principale azienda del gruppo OMCD, ha accolto i delegati all’interno del proprio stabilimento, guidandoli in un tour che ha toccato tutte le tappe che costituiscono il ciclo produttivo.

L’azienda ha voluto fornire una cornice storico culturale ai delegati, prima di entrare nel core della produzione: l’arrivo nello stabilimento infatti è stato preceduto da una visita dell’intero distretto industriale di Anzola d’Ossola che ha permesso di introdurre e quindi contestualizzare la realtà di FILMS all’interno dell’orbita del gruppo OMCD, una realtà industriale di proprietà familiare che affonda le proprie radici nella provincia del VCO.

Una volta completato il breve tour, i visitatori hanno potuto godere di un coffee break di benvenuto e successivamente suddivisi in due gruppi, in modo da poter venire a più stretto contatto con le varie stazioni produttive, si sono approcciati alla visita guidata in azienda dopo essere stati equipaggiati degli opportuni pacchetti DPI.

I visitatori hanno potuto dunque visionare seguendo l’ordine del ciclo di produzione:

  • reparto di preparazione delle miscele di polveri
  • laboratorio per il controllo metallurgico
  • reparto dove le polveri vengono pressate
  • reparto dove i semilavorati risultato delle presse vengono ulteriormente formati all’utensile
  • reparto forni di sinterizzazione
  • reparto rettifica

La visita è stata accompagnata dalle esaurienti spiegazioni dei diversi responsabili di produzione: sicuramente un’opportunità molto utile per chi, come i ricercatori e gli altri studiosi del settore che costituivano l’80% della delegazione, lavora sui materiali ma ha poche occasioni per vedere di persona le diverse applicazioni pratiche nell’industria.

Lascia un commento