Riciclo

Home / Riciclo
Economia Circolare OMCD

RACCOLTA

dei rottami in Metallo Duro derivanti dagli scarti di lavorazione e dai prodotti giunti al termine del loro impiego.

RIGENERAZIONE

nel nostro impianto a basso impatto ambientale.

REIMPIEGO

in un nuovo ciclo produttivo delle polveri derivanti dal processo di rigenerazione.

Prenota un ritiro

Perché fornirci i tuoi rifiuti di metallo duro?
  • Perché fai del bene all'ambiente

    La materia prima rigenerata può essere impiegata in un nuovo ciclo produttivo, contribuendo così alla riduzione dello sfruttamento  delle risorse naturali e alla diminuzione degli effetti ambientali negativi dell’industria mineraria.
    Il nostro impianto utilizza un processo di rigenerazione carbotermico meccanico, senza addizione di elementi chimici (zinc free) e sostanze tossiche dannose, con un conseguente impatto ambientale inferiore a qualsiasi processo di riciclo standard.
    Stiamo lavorando affinchè l’energia elettrica impiegata provenga sempre più da fonti rinnovabili, con un obiettivo del 100 % nei prossimi cinque anni.

  • Perché il prodotto ottenuto è di alta qualità

    Il nostro impianto per la rigenerazione dei rottami in Metallo Duro è nato in maniera pilota nel 2003 all’interno di HI.Lab, il laboratorio fisico-metallurgico di OMCD Group.
    I risultati furono così sorprendenti dal punto di vista qualitativo da spingerci ad iniziare una produzione su larga scala di polveri rigenerate, costituite da soli tungsteno e cobalto, la miglior materia prima da utilizzare nel ciclo produttivo del Metallo Duro per garantire l’assoluta qualità dei sinterizzati.

  • Perché ti garantisci continuità di fornitura

    Tungsteno e cobalto rientrano nell’elenco delle “materie prime critiche (CRM – Critical Raw Materials)” stilato dall’UE.
    Grazie al riciclo degli scarti di Metallo Duro il Gruppo OMCD limita l’utilizzo di queste materie prime vergini, svincolandosi dagli eventi geopolitici, dalle strategie produttive e dagli intenti monopolistici espressi dalle multinazionali del settore. Con questa autonomia di approvvigionamento può così garantire ai suoi clienti una sicurezza ed una continuità di fornitura dei prodotti finiti, con importati risvolti anche in chiave ambientale.

  • Perché ci guadagni economicamente

    Dopo aver utilizzato i nostri prodotti dovresti occuparti del loro smaltimento, affrontando dei costi e gestendo pratiche complesse.
    Noi ti sgraviamo di questa incombenza, mettendo a disposizione la nostra competenza in materia ed occupandoci gratuitamente del ritiro di rifiuti speciali contenti Metallo Duro, fornendoti anche un ritorno economico concreto.

Per Approfondire:

Scarica la nostra brochure di riferimento
OMCD Brochure Economia Circolare

Scarica le nostre autorizzazioni impianti di recupero rifiuti
(scrivi a w.tedeschi@ufficia.it per richiedere la tua password).

    Vuoi prenotare un ritiro o richiedere maggiori informazioni?

    Compila questo form, il nostro personale dedicato ti contatterà al più presto.


    Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.


    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.