Progetto RESQTOOL

Home / Progetto RESQTOOL

RESQTOOL è un progetto finalizzato allo sviluppo di soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico per il riciclo e l’approvvigionamento responsabile di materie prime critiche e strategiche (CRM), come il cobalto e il tungsteno, il tantalio, il titanio e il niobio, provenienti da prodotti di Metallo Duro giunti a fine vita.
L’obiettivo del progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, è quello di ridurre l’impronta di carbonio del processo di recupero noto come Zinc Process e di sviluppare un processo di recupero chimico avanzato e verde basato su reagenti chimici bioderivati da rifiuti agroindustriali.

Il progetto RESQTOOL dimostrerà la capacità dello Zinc Process e dei processi chimici basati su bio-derivati di riutilizzare e recuperare materie prime critiche in tutte le fasi della catena di produzione dei Metalli Duri: raccolta, logistica, selezione e separazione, pulizia, raffinazione e purificazione dei materiali. Dimostrando un approccio verso una produzione a zero rifiuti grazie al miglioramento dell’efficienza energetica, alla minimizzazione dello sfruttamento delle risorse e alla convalida mediante la realizzazione e l’impiego di prodotti dimostrativi reali, contribuirà così al Green Deal europeo. Questo obiettivo generale è intrinsecamente orientato all’industria e in linea con il bando HORIZON-CL4-2023-RESILIENCE-01-05.

ResQtools

Scopri di più sul Progetto ResQtool

 

Il ruolo di FILMS:

  • Leader del Work Package sullo sviluppo concettuale e sulle specifiche industriali.
  • Leader del Task sullo sviluppo di protocolli e metodologie di campionamento per la determinazione delle risorse CRM in prodotti specifici.
  • Progettazione e realizzazione di un Impianto Pilota per il Processo di Riciclaggio Chimico, basato su prodotti chimici bioderivati da rifiuti agro-industriali.
  • Leader del gruppo di lavoro sullo sviluppo di processi sostenibili per la produzione di utensili attraverso le fasi di formatura, sinterizzazione e finitura.
  • Responsabile della produzione e del collaudo di uno dei quattro prodotti dimostrativi in metallo duro: un ugello per sabbiatura.