Indipendenza nelle Materie Prime per garantire il futuro delle forniture

Logo Gruppo OMCD
12 Dicembre 2025

In un momento in cui la disponibilità delle materie prime critiche (Critical Raw Materials – CRM) è una delle principali preoccupazioni globali, OMCD Group si trova in una posizione unica, costruita nel tempo grazie ad investimenti mirati e ricerca continua. Una posizione che deriva da una visione chiara e da una strategia coerente: raggiungere l’indipendenza nelle fonti di approvvigionamento e garantire ai propri clienti sicurezza e continuità di fornitura nel lungo periodo.

Una visione nata già negli anni’90

Questo risultato non nasce da una reazione alle tensioni attuali del mercato, ma da una strategia di lungo periodo, perseguita con determinazione fin dagli anni’90 con l’obiettivo di ridurre la dipendenza da fonti esterne di tungsteno, materiale chiave per la produzione di Metallo Duro.

TimeLine ITA tappe chiave

Dalla tecnologia alla sicurezza di fornitura

Grazie alla capacità di:

  • riciclare gli scarti di Metallo Duro al suo interno, in un impianto dedicato;
  • mantenere stock strategici pianificati;
  • controllare ogni fase della filiera produttiva,

OMCD è in grado di offrire forniture stabili anche in tempi di forte instabilità del mercato, riducendo al minimo gli effetti delle oscillazioni globali. Per i nostri clienti, questo si traduce nella certezza di ricevere prodotti di qualità, sempre e senza interruzioni.

Sostenibilità come scelta industriale

L’indipendenza nelle materie prime non è solo un vantaggio strategico, ma è anche una scelta di sostenibilità.
I processi di riciclo interni di OMCD permettono di ridurre l’uso di risorse primarie, limitare gli scarti e abbattere l’impatto ambientale della produzione.

Ogni chilogrammo di tungsteno recuperato è un passo verso una produzione più responsabile e circolare, un obiettivo che OMCD persegue con la stessa serietà con cui costruisce la propria autonomia.

Guardare al futuro con tranquillità

Oggi, mentre molti attori del mercato iniziano a immaginare soluzioni per la crisi delle materie prime, OMCD può contare su una realtà già costruita. Una realtà fatta di impianti, brevetti, know-how e persone che ogni giorno lavorano per rendere l’azienda più indipendente, più sostenibile, più solida e resiliente.

Essere tra le pochissime aziende al mondo con una quasi totale indipendenza dalle fonti di tungsteno significa avere un vantaggio competitivo concreto, che si traduce in un beneficio diretto per i clienti e per l’intero sistema produttivo.

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

    Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.