Cosa facciamo

Home / Cosa facciamo

Celsia opera nel settore elettrico della media e dell’alta tensione da oltre 60 anni. La produzione di contatti elettrici in rame tungsteno(WCu) per interruttori in gas SF6 e per sezionatori, oltre ai tap changers per i trasformatori rappresentano il suo core-business. E’ specializzata inoltre in componenti a base di argento-tungsteno(WAg), oltre alla branca di componenti in rame-cromo (CuCr) per interruttori in vuoto di media tensione.

Celsia è tra i pochi specialisti in Italia nella saldatura a fascio di elettroni e inoltre dispone di un reparto galvanica in grado di realizzare argentature di comprovata qualità.

Alcuni reparti di Celsia sono dotati centri di lavoro automatizzati, programmati per lavorare 24h su 24, 7 giorni su 7: per dare forma alle idee dei suoi utenti finali, l’azienda si è dotata di strumenti all’avanguardia, ed utilizza macchinari che massimizzano i risultati garantendo performance uniche.

  • I sinterizzati a base di rame tungsteno (WCu) e argento tungsteno(WAg) realizzati da Celsia, vengono sottoposti a numerosi controlli, prestando la massima attenzione alla struttura dei materiali; si contraddistinguono per:
  • Elevata conducibilità termica ed elettrica del rame, combinata con le proprietà arco-resistenti del tungsteno, a totale garanzia di una maggiore resistenza alle elevate temperature ed allo stress meccanico.

La modalità di pressatura, di infiltrazione e di sinterizzazione, che forniscono un livello di omogeneità ed una microstruttura a grana fine del prodotto finito; anche queste caratteristiche contribuiscono a garantire una maggiore durata, anche negli impieghi più gravosi.
Grazie a queste caratteristiche trovano spazio in un’ampia gamma di settori applicativi:

  • Contatti elettrici per interruttori e sezionatori di media ed alta tensione;
  • Produzione di reti elettro-saldate;
  • Affilatura di utensili in diamante;
  • Elettroerosione a tuffo del metallo duro;

Nella sezione downloads, è possibile vedere tutti materiali e loro proprietà.



Settori Applicativi