Quando il profitto incontra l’ambiente e le persone: la nostra politica “GREEN ECONOMY”

Logo Gruppo OMCD
03 Giugno 2019

Il gruppo OMCD è molto sensibile alle tematiche ambientali ed ha come obiettivo quello di impegnarsi ad attuare uno sviluppo sostenibile, raggiungendo un perfetto equilibrio tra i 3 pilastri della sostenibilità: ambiente, società ed economia.

omcd-green-economy-2-pilastri-sostenibilita_

Al fine di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e garantire una maggiore sostenibilità del proprio lavoro, OMCD porta avanti quotidianamente una serie di buone pratiche di green economy:

Rispetto dalla normativa vigente

OMCD si impegna continuamente nel mantenere una conformità legislativa totale.
In un ottica di completa trasparenza, OMCD ha un rapporto di massimo coinvolgimento, collaborazione e fiducia con gli enti preposti al rilascio della autorizzazioni e con gli enti che svolgono attività di vigilanza e sorveglianza.

Attenzione alla politica ambientale dei fornitori

Nella valutazione e gestione degli aspetti ambientali, OMCD pone attenzione non solo ai propri stabilimenti produttivi, ma anche alle parti che prendono parte, a monte e a valle, all’intero ciclo di vita del prodotto (fornitori, terzisti, clienti, ecc.).
Ogni azienda del gruppo provvede a valutare la loro politica eco-sostenibile, a sensibilizzarli su tematiche eco-friendly e riguardo l’importanza dell’adeguamento alle normative vigenti. Effettua inoltre un’analisi approfondita delle schede di sicurezza degli articoli che intende acquistare e svolge specifici audit per verificare direttamente il rispetto delle linee guida indicate.

Acquisto e impiego delle risorse energetiche

Uno dei requisiti ambientali per l’approvvigionamento dell’energia elettrica è che il fornitore scelto utilizzi come fonte una buona percentuale di energie rinnovabili (l’attuale fornitore dichiara il 40% circa).

omcd-green-economy-3-energia-rinnovabile_

I consumi quali energia, acqua, gas metano e gas tecnici sono controllati regolarmente da parte di un sistema di monitoraggio collocato in tutti gli stabilimenti, grazie al quale il Responsabile Ambientale può valutare la necessità di intervenire con attività correttive e di miglioramento.

In tal senso, la Direzione porta avanti delle attività volte all’uso consapevole e all’impiego cosciente delle risorse: la vecchia illuminazione a fluorescenza è stata sostituita con un nuovo impianto a LED, è stato installato un impianto fotovoltaico da 50 kw ed è stata messa in funzione una pompa di calore per il raffreddamento dell’acqua proveniente dalle presse, che ha contribuito ad una riduzione dei consumi di acqua di circa 10.000 m³.

Sensibilizzazione del personale

Ogni azienda del gruppo, portando avanti le proprie attività legate alla tutela ambientale, può fungere da esempio positivo per tutti i dipendenti, nell’ottica di diffondere una mentalità eco-sostenibile. Si occupa inoltre di informare costantemente i lavoratori non solo sugli aspetti obbligatori legati al rispetto delle norme in materia, ma anche sensibilizzandoli riguardo a quelle pratiche da adottare per evitare o per lo meno limitare gli impatti sull’ambiente.

Ricerca di nuove tecnologie, materiali e lavorazioni

Il laboratorio fisico-metallurgico di gruppo, HI.Lab, in collaborazione con Università e Centri di ricerca italiani ed esteri, è quotidianamente impegnato in attività di studio e sviluppo di soluzioni finalizzate a garantire un’autonomia di approvvigionamento delle materie prime. Evitare l’utilizzo di materiali vergini permette non solo di svincolarsi dalle politiche produttive e dagli intenti monopolistici delle multinazionali del settore, ma anche di limitare l’impatto sull’ambiente e sulle persone del loro reperimento nelle miniere.

Utilizzo di imballaggi eco-friendly

E’ politica comune a tutte le aziende del gruppo quella di utilizzare il minor quantitativo possibile di materiali plastici nell’imballaggio dei propri prodotti, a favore di alternative più ecologiche e riutilizzabili/riciclabili, conformi alle normative europee.

omcd-green-economy-4-imballaggi-eco-friendly_

Smaltimento dei rifiuti

OMCD presta molta attenzione alla differenziazione dei propri rifiuti. Gestisce inoltre i propri rifiuti industriali in conformità alle normative vigenti, selezionando i fornitori di servizi ambientali in base a criteri di recuperabilità e non di smaltimento.

Inquinamento acustico e fisico

Tutte le aziende del gruppo hanno valutato il loro impatto acustico verso la collettività, conformemente ai piani di zonizzazione acustica comunali.
Sono costantemente monitorati e giudicati, da istituti autorizzati, altri aspetti relativi al possibile inquinamento ambientale quali gli scarichi idrici, le emissioni in atmosfera, la potenziale contaminazione del suolo (riconducibile esclusivamente alla movimentazione e al trasporto in area esterna dei rifiuti e alle operazioni di manutenzione), l’eventuale generazione di odori, l’impatto visivo e la salubrità delle zone di lavoro.

Trattamento di fine vita del prodotto (smaltimento / recupero)

OMCD adotta un virtuoso modello di economia circolare, effettuando la rigenerazione degli scarti derivanti dalle lavorazioni industriali e dei propri prodotti giunti alla fine della loro vita. Le materie prime recuperate possono così essere riutilizzate in un nuovo ciclo produttivo, ricominciando il loro ciclo di vita ed attivando quindi un processo virtuoso sotto il profilo ambientale.

A differenza degli impianti più comuni, che prevedono l’impiego di ausili chimici e sostanze tossiche particolarmente dannose, OMCD utilizza una tecnologia innovativa che sfrutta processi termici di rigenerazione, con un impatto ambientale inferiore a qualsiasi altro impianto attualmente in uso.

 

A garanzia della sua politica eco-friendly, dal 2012 FILMS è certificata in accordo alla norma UNI EN ISO 14001:2015 per il sistema di gestione ambientale.

omcd-green-economy-7-ISO-9001-ISO-14001_

 

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.