Oltre 100 visitatori in FILMS per “Piemonte Fabbriche Aperte”

Logo Films
29 Novembre 2019

  • 120 le persone partecipanti
  • 10 i tour guidati
  • 6 i reparti produttivi coinvolti
  • 5 le applicazioni dei nostri prodotti mostrate
  • 4800 i mq visitati

Questi i numeri della terza edizione di “Piemonte Fabbriche Aperte”, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Attività produttive della Regione Piemonte a cui quest’anno OMCD Group ha aderito tramite lo stabilimento produttivo di FILMS. Nella sola mattinata di sabato 9 Novembre 120 persone hanno avuto la possibilità di varcare le porte dell’azienda e di effettuare un tour guidato dal nostro staff tecnico.

Il viaggio alla scoperta del Metallo Duro ha toccato diversi reparti produttivi, in cui è stato possibile vedere in azione alcuni macchinari e scoprire come avviene la trasformazione delle polveri in prodotti finiti:

REPARTO MISCELE

Il personale del Reparto Miscele ha dapprima mostrato come si ottengono i differenti gradi di Metallo Duro, miscelando i vari ingredienti secondo una precisa “ricetta” dettata dal laboratorio metallurgico. Ha poi illustrato le tecnologie atte ad eseguire due fondamentali processi come la granulazione e la setacciatura delle miscele.

Piemonte Fabbriche Aperte - MIXING DEPARTMENT

REPARTO PRESSE

Dopo aver illustrato i principi base che regolano un processo di pressatura, i nostri tecnici hanno accompagnato i visitatori nel Reparto Presse, in cui erano stati messi in azione due robot: un antropomorfo (macchina a 6 gradi di libertà) ed un pick up (movimento cartesiano su 2 assi), entrambi con funzione di presa pezzo dalla pressa e deposito del medesimo su un vassoio in grafite. Sono state inoltre illustrate le linee guida generali che portano alla scelta della pressa adatta alla produzione di ogni componente, a seconda che si tratti di un prodotto finito o di uno sbozzato destinato al reparto successivo, ove raggiunge la geometria finale tramite lavorazione meccanica.

 

Piemonte Fabbriche Aperte - PRESSING DEPARTMENT

UFFICIO TECNICO

La sosta in Ufficio Tecnico ha consentito la visione di quello che è il cuore pulsante della produzione di FILMS. La filosofia dell’azienda, basata su un rapporto di co-design e co-engineering con i propri clienti, è stata messa in evidenza illustrando i programmi di “prototipizzazione” 3D grazie ai quali il prodotto viene progettato definendo geometria e tolleranze di lavorazione. Tramite un sofisticato software cad-cam, inoltre, la connessione con le macchine utensili del Reparto Tenero è diretta ed immediata.

REPARTO TENERO

Nel Reparto Tenero i visitatori hanno potuto vedere in opera i centri di lavoro a controllo numerico: dalle tradizionali frese a 3 assi ad un CNC Mazak a 5 assi, che consente lavorazioni di tornitura e fresatura combinate. I nostri tecnici hanno evidenziato come la fragilità del materiale, in questa fase ancora duttile, richieda un’ottima conoscenza dei parametri di lavoro, al fine di ottenere geometrie complesse senza rischiare di portare i pezzi alla rottura.

Piemonte Fabbriche Aperte - CNC Mazak

REPARTO FORNI

Ai nostri ospiti sono stati illustrati i principi generali di funzionamento dei forni a seconda del processo termico a cui sono dedicati (pre sinterizzazione, sinterizzazione sotto-vuoto, sinter-hippatura). Sono state mostrate le attività quotidiane del reparto: dalla preparazione delle “fornate”, in cui i materiali provenienti dai precedenti reparti vengono impilati su piatti di grafite sovrapposti, fino alle operazioni di carico e scarico del forno. Ci si è poi soffermati sull’osservazione di alcuni pezzi sinterizzati, per constatare come i componenti subiscano una variazione di volume tra la fase di pressatura e la fine del processo.

Piemonte Fabbriche Aperte - FURNACE DEPARTMENT

REPARTO RETTIFICA

La visita in reparto è iniziata con la premessa che, siccome alcune tipologie di prodotti richiedono tolleranze centesimali o millimetriche impossibili da soddisfare con un prodotto finale grezzo, vengono sottoposti ad operazioni di finitura tramite rettifica.

Le lavorazioni che FILMS effettua sono inerenti a rettifiche su tondo (diametri esterni e fori) e su piani. La necessità di limitare al minimo le operazioni di attrezzaggio macchina ha portato ad investire su macchine universali a controllo numerico, come la rettifica Studer S40 che i nostri ospiti hanno potuto vedere in azione, fiore all’occhiello del parco macchine FILMS. Per quanto riguarda la rettifica in piano, invece, sono state evidenziate le sostanziali differenze tra una rettifica tangenziale tradizionale ed una rettifica verticale, come la neo acquisita Rotor Rosa.

LABORATORIO (HI.Lab)

La visita si è conclusa nel laboratorio fisico-metallurgico del Gruppo OMCD, denominato HI.Lab. Nucleo pulsante dei nostri stabilimenti produttivi, è la sede in cui ha inizio il processo di metallurgia delle polveri applicata al mondo dei materiali duri. E’qui che vengono elaborate tutte le “ricette” che portano alla preparazione dei vari lotti di miscele e vengono eseguiti tutti i test di collaudo dei lotti stessi. HI.Lab fornisce anche un servizio di analisi rivolto a qualsiasi azienda esterna che ne abbia la necessità.

Piemonte Fabbriche Aperte - LABORATORY (HI.Lab)

Piemonte Fabbriche Aperte - LABORATORY (HI.Lab)

I visitatori hanno avuto la possibilità di assistere ad alcuni test di collaudo, tra cui la prova di resistenza a flessione su 3 punti, per determinare il carico in cui una provetta viene portata a rottura e la microscopia ottica, atta a porre in evidenza alcune fondamentali caratteristiche dei materiali come la struttura cristallina, l’assenza di porosità e di fasi indesiderate (eccesso o difetto di carbonio).

I controlli costanti, metodici e precisi effettuati da HI.Lab forniscono ad ogni cliente la garanzia di un materiale che rispecchia le caratteristiche di durezza e resistenza all’usura desiderate e prestabilite.

Il tour si è concluso con la visione di due filmati.
Nel primo sono state mostrate 5 applicazioni concrete relative a 5 prodotti FILMS selezionati:

  • la trafilatura dell’acciaio;
  • la lavorazione degli ingranaggi per il settore automotive;
  • il rivestimento di coclee per impianti petroliferi;
  • la produzione di articoli del settore igienico/sanitario;
  • i componenti per valvole di regolazione sugli impianti Oil&Gas.

Il secondo filmato, invece, consisteva in un rendering del nuovo sito produttivo di Premosello Chiovenda, attualmente in fase di realizzazione, che si aggiungerà presto agli attuali siti produttivi facenti capo ad OMCD Group.

Grande interesse ha destato l’attività di recupero degli scarti di metallo duro, realizzata per via termica senza l’impiego di agenti chimici inquinanti. Il gruppo OMCD è molto sensibile alle tematiche “green” ed utilizzando materia prima rigenerata contribuisce ad un consumo razionale delle risorse naturali, riducendo l’impatto ambientale delle proprie attività.

Piemonte Fabbriche Aperte

Al termine del tour il personale FILMS ha offerto un ricco rinfresco a tutti i suoi ospiti.

La partecipazione e l’interesse del pubblico a questo evento sono stati eccezionali. Molti i dubbi e le domande poste agli accompagnatori, che hanno cercato di soddisfare tutte le curiosità dei visitatori.

Ci auguriamo di avervi fatto “scoprire il valore di chi crea valore”, così come cita lo slogan dell’iniziativa.

Ringraziamo di cuore per l’attenzione e l’affetto dimostrati e vi diamo appuntamento alla prossima edizione, sperando di potervi già ospitare nella nuova sede di Premosello Chiovenda.

 

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.