Il 32esimo Meeting ITIA ospite di OMCD

Logo Films
Logo Gruppo OMCD
18 Luglio 2019

Quest’anno OMCD, con l’azienda FILMS, fungerà da padrona di casa in occasione del trentaduesimo meeting annuale dell’ITIA, che si svolgerà a Stresa dal 15 al 18 Ottobre 2019.

L’ITIA è l’Associazione Internazionale dell’Industria del Tungsteno, nata nel 1988 come no-profit con lo scopo di raggruppare, regolare e coordinare le industrie che operano con il Tungsteno.

Nello specifico, le principali attività dell’ITIA consistono in:

  • promuovere e rafforzare la collaborazione tra i suoi membri in materia di ricerca e studio di tutti gli aspetti dell’industria del tungsteno;
  • raccogliere e diffondere statistiche ed informazioni relative a qualsiasi argomento legato al settore;
  • promuovere interessi comuni ed il benessere dell’industria del tungsteno, come la sua produzione, la lavorazione, l’ingegneria, la sicurezza, l’inquinamento, il suo imballaggio e trasporto;
  • rappresentare i suoi membri davanti alle autorità regionali, nazionali o internazionali e davanti alle organizzazioni o alle agenzie, pubbliche o private;

Qualsiasi azienda la cui attività sia correlata con il Tungsteno può aderire all’ITIA, a condizione di soddisfare i requisiti stabiliti dallo statuto. Ad oggi i suoi membri provengono da 21 paesi e sono principalmente aziende minerarie, trasformatori/consumatori di Tungsteno ed aziende commerciali.

Il Carburo di Tungsteno è la principale materia prima utilizzata dalle aziende del gruppo OMCD, sinterizzato insieme al rame per la produzione di contatti elettrici o insieme ad altri leganti metallici (ad esempio il cobalto) per la produzione di utensili in Metallo Duro.

Combinando un’elevata durezza ed un alto grado di resistenza all’usura, i prodotti a base di Tungsteno contribuiscono ad ottenere migliori performance ed elevati livelli di produttività in tutte le loro applicazioni industriali.

tungsteno

Il Carburo di Tungsteno sinterizzato, chiamato anche Metallo Duro, rappresenta uno dei principali impieghi del Tungsteno oggi. L’utilizzo di utensili realizzati in questo materiale è diffuso in un’ampia gamma di settori: oil & gas, alimentare e conserviero, deformazione a freddo, lavorazione del legno, utensileria, industria delle ceramica, lavorazione della pietra, edilizia, escavazione, perforazione, e molti altri ancora.

Ogni anno l’ITIA organizza un Meeting in cui i membri dell’industria mondiale del Tungsteno hanno la possibilità di riunirsi, scambiare informazioni, contatti, conoscenze e di partecipare a 3 giorni di conferenze e di dibattiti sul tema. Questo evento annuale è anche l’occasione, per i componenti dell’Associazione, di deliberare riguardo l’elezione o il decadimento dei membri del comitato esecutivo, del presidente e del suo vice, definire l’ammissione di nuovi soci, apportare eventuali modifiche allo statuto, ed approvare il budget annuale.

Durante i giorni del Meeting si riunisce il comitato HSE, che si occupa di tutte le questioni tecniche riguardanti la salute, l’ambiente e la sicurezza collegate al mondo del Tungsteno. Questa delegazione di membri ITIA, che si riunisce abitualmente più volte nel corso dell’anno, collabora con le agenzie di regolamentazione e svolge l’importantissimo compito di contribuire allo sviluppo di misure ragionevoli per proteggere la salute e l’ambiente.

meeting-itia-2012-beijing

meeting-itia-2015-hanoi

L’azienda che ospita e patrocina l’evento viene selezionata valutando diverse candidature, e si occupa di collaborare con ITIA nell’organizzazione e nella buona riuscita dello stesso.

Quest’anno l’onore spetterà al Gruppo OMCD e alla sua azienda FILMS!

Per l’occasione l’Amministratore Dott. Tedeschi presenterà la storia, lo sviluppo ed i prodotti OMCD ed il nostro Responsabile del laboratorio Metallurgico, Ing. De Gaudenzi, interverrà con una presentazione dal titolo “L’impatto pratico della resistenza alla corrosione nelle applicazioni del Metallo Duro”. I partecipanti al Meeting avranno inoltre la possibilità di prendere parte ad una visita guidata agli stabilimenti FILMS e Scleros, ad Anzola d’Ossola, durante la quale verranno loro mostrati il sito produttivo, i macchinari utilizzati per la lavorazione, ed ogni altro aspetto relativo all’utilizzo del Tungsteno nel processo produttivo.

Orgogliosi del nostro ruolo di prestigio in questo evento di fama mondiale, confidiamo nel fatto che, come ogni anno, possa richiamare l’attenzione e la partecipazione di centinaia di esperti del settore, che contribuiranno ad arricchire la nostra esperienza ed il nostro bagaglio culturale.

Clicca QUI per scaricare il programma dell’evento.

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.