HI.Lab: il nuovo marchio OMCD

Logo HI.Lab
25 Giugno 2019

Il gruppo OMCD è lieto di presentare HI.Lab, un nuovo marchio che racchiude 70 anni di competenze metallurgiche applicate ai metalli duri.

hilab

HI.Lab è un laboratorio fisico-metallurgico altamente specializzato (Higly specialized), innovativo (Higly Innovative), tecnologico (Highly technological), competenze distintive che lo rendono un fiore all’occhiello per quanto riguarda la metallurgia delle polveri applicata al mondo del metallo duro.

Higly Specialized

HI.Lab si distingue per la specializzazione nella scienza dei materiali a base di tungsteno, tra i quali principalmente:

  •  i metalli duri (carburo di tungsteno);
  •  i compositi metallici (ad es., tungsteno-rame e tungsteno-argento);
  •  i materiali duri impiegati nella realizzazione di utensili e componenti resistenti ad usura, compresi i rivestimenti.

Higly Innovative

Potendo vantare una pluridecennale esperienza e numerosi contatti con il mondo accademico, il laboratorio conduce attività di R&S sia per lo sviluppo di nuovi materiali, sempre più performanti ed in grado di fronteggiare nuove condizioni di impiego, che nei settori della rigenerazione di materie prime da rottame (city-mining) e dei processi eco-compatibili di trasformazione dei minerali del tungsteno.

Highly technological

Grazie ad attrezzature moderne, tecnologiche e performanti, il laboratorio HI.Lab è attrezzato per svolgere attività peculiari e distintive:

  •  la preparazione metallografica di campioni di elevata durezza;
  •  l’osservazione delle microstrutture sia in microscopia ottica, che elettronica;
  •  l’analisi composizionale mediante fluorescenza a raggi X (XRF), spettroscopia infrarossa (IRS) e spettroscopia ottica al plasma (ICP-OES);
  •  il rilevamento di durezze su scala Rockwell A e Vickers;
  •  l’effettuazione di prove meccaniche di resistenza a flessione (Transverse Rupture Strength, TRS) e di misure di tenacità;
  •  caratterizzazione non distruttiva per mezzo di campi magnetici ed ultrasuoni;
  •  la realizzazione di prove di resistenza ad usura e di resistenza a corrosione, mediante test in ambiente e misure elettrochimiche.

Tutto le misure vengono effettuate in ottemperanza alle norme ISO e ASTM di pertinenza.

SEM: Microscopio Elettronico a Scansione
SEM: Microscopio Elettronico a Scansione
ICP: Spettrometro di emissione al plasma
ICP: Spettrometro di emissione al plasma

E le novità non finiscono qui!

Essendo uno dei migliori laboratori di metallurgia in Europa, dedicato ai metalli duri ed ai loro rivestimenti, HI.Lab riceve periodicamente numerose richieste di servizi di analisi e ricerca da parte di due macro categorie:
– Università scientifiche che svolgono progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito della miscelazione e sinterizzazione delle polveri;
– aziende che hanno la necessità di eseguire le suddette attività, ma non dispongono della tecnologia, degli strumenti e del know-how necessari per svolgerle.

Per rispondere all’emergente e crescente domanda di mercato il laboratorio OMCD, da anni a servizio esclusivo delle aziende del gruppo, ha deciso di aprire le sue porte al mondo esterno, ampliando i propri orizzonti e mettendo a disposizione del libero mercato la propria tecnologia e le proprie conoscenze, veicolate dalle competenze dei propri tecnici di laboratorio.

Contattate senza impegno lo staff HI.Lab. I nostri professionisti della metallurgia delle polveri saranno a vostra disposizione per rispondere alle vostre necessità!

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.