“Così svelo i segreti del metallo duro”

Logo HI.Lab
02 Aprile 2019

Ulteriore interesse della stampa dimostrato nei confronti del nostro gruppo OMCD.

Giovedì 21 Marzo 2019 il settimanale cartaceo “Eco Risveglio” ha pubblicato un articolo monografico a 6 colonne sull’Ing. Gian Pietro De Gaudenzi, Responsabile della Produzione Polveri e del Laboratorio OMCD.

Si trova all’interno della sezione “Personaggi” che ospita, ogni settimana, un approfondimento dedicato a personalità del territorio che forniscono un contributo rilevante allo sviluppo del nostro Paese.

L’Ing. De Gaudenzi è particolarmente apprezzato e riconosciuto, a livello internazionale, come studioso competente nell’ambito della Metallurgia delle Polveri. “Ambasciatore” del nostro gruppo a livello mondiale, con le sue competenze tecnico scientifiche e le sue esperienze pratiche apporta un contributo fondamentale alla ricerca e allo sviluppo di granulometrie e miscele di tungsteno sempre più performanti, fulcro della nostra attività produttiva.

Nell’articolo, oltre alla storia personale e lavorativa dell’Ing. De Gaudenzi, è stato dato risalto anche alla nostra realtà aziendale, al laboratorio metallurgico OMCD di cui Gian Pietro è a capo, nonché al nostro impegno nel trasmettere alle nuove generazioni la passione per la materia. A questo scopo, ogni anno, il nostro gruppo coordina ed organizza stage in collaborazione con gli istituti tecnici della zona, che ci mandano i loro allievi più promettenti affinché facciano delle esperienze concrete.

Affettuoso il Suo ricordo di un aneddoto relativo a Silvio Tedeschi, il fondatore di OMCD:

<<Ricordo che Silvio Tedeschi, il fondatore, mi sollecitava ad andare a cercare il cobalto in una vecchia miniera situata tra Biella ed Ivrea. Nel Medioevo in questa zona, infatti, veniva estratto il cobalto poi trasportato in Olanda e là, una volta ossidato, veniva utilizzato come colorante per decorare di blu le ceramiche olandesi.>>

Per leggere il testo integrale dell’articolo:
ARTICOLO

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.